Prossimi appuntamenti:

Le ultime gare:

Con i resoconti delle gare di Longano e Forcella Aurine terminano purtroppo gli aggiornamenti della pagina news.

Impegni di lavoro sempre più pressanti sono alla base di questa impossibilità di continuare a garantire un resoconto puntuale e completo dei risultati delle gare, un lavoro che comunque in questi ultimi tempi è stato sempre più garantito da siti come www.dolomitiming.it e www.sportdolomiti.it, il cui livello si è di molto avvicinato ai più strutturati e famosi www.tds-live.com e www.mysdam.net. A questi si sono aggiunti eventi Facebook delle gare sempre più strutturati e completi, per cui sarà comunque quasi sempre possibile sapere già in giornata come sono andate le non competitive di casa nostra.

Il resto del sito rimane ovviamente invariato con le informazioni e le presentazioni di tutte le gare della provincia di Belluno e degli immediati dintorni, con una struttura che tornerà a ricalcare quello che aveva il sito quando era nato: una finestra informativa su tutto il calendario podistico di casa nostra.

Sali & Scendi - Forcella Aurine - classifiche
Pedonata delle Oselete - Longano - classifiche e foto
La Mezza di Treviso - International Half Marathon - comunicato e classifiche
24 Ore di San Martino - Belluno - classifiche
Dolomiti Show Vertical Race - Longarone - classifiche
4 Pas X Levego - Sagrogna - classifiche
Strateresa - Torbe di Sospirolo - classifiche e foto
3 Ore in Pista a Squadre Dell’Alpago - Puos d’Alpago - classifiche
Pedonata di San Michele - Orzes - classifiche e foto
Trail Alpe del Nevegal - classifiche e foto
Giornata della Rosa alle Sponde del Veses - Santa Giustina - classifiche e foto
Marcia per la Salute - Cappella Maggiore - classifiche
Transcavallo Equinox Run - Col Indes - classifiche e foto
Memorial Onelio e Guido Viel - Quantin - classifiche e foto
4 Passi sotto le Stelle - Cavarzano - classifiche
Sprint delle due Fontane - Faverga - classifiche
Delicious Trail Dolomiti - Pocol - classifiche

News:

18 Ottobre 2018

 

Il 4 Novembre la Passeggiata di San Martino a Col di Salce

 

Fissata la data della classica autunnale, presto gli altri dettagli

 

14 Ottobre 2018

 

Ottimi risultati bellunesi in terra trevigiana nel weekend della 24 Ore di San Martino

 

 

Splendido terzo gradino del podio per Francesca Tonin ne La Mezza di Treviso.
Ottimo secondo posto per Monica Casol nella dura 19 km del Trail del Prosecco Superiore a Pieve di Soligo.
Terzo posto di categoria per Dimitri D'Incà nel Trofeo AVIS Comunale di Musano di Trevignano.

14 Ottobre 2018

 

Lavaredo Ultra Trail: via alle iscrizioni e tanto interesse per la nuova gara

 

Finita la stagione estiva 2018 è già ora di programmare il 2019 per gli appassionati di trail running. Uno degli appuntamenti clou è senz’altro la Lavaredo Ultra Trail, in programma dal 27 al 30 giugno a Cortina d’Ampezzo. Le preiscrizioni alla gara lunga (120 km con 5.800 metri di dislivello positivo) si sono aperte lo scorso 10 ottobre e proseguiranno fino al 20 ottobre. Già nelle prime 24 ore sono arrivate oltre 1500 preiscrizioni, confermando la grande richiesta di partecipazione da parte di runners da tutto il mondo. Entro fine mese sarà effettuato il sorteggio che darà la possibilità a 1700 atleti di partecipare all'unica tappa italiana dell'Ultra-Trail World Tour. Il 10 novembre apriranno invece le iscrizioni alla novità del 2019: la UltraDolomites, su un percorso di 87 km e 4600 metri di dislivello positivo con partenza da Auronzo di Cadore.
«La partenza itinerante, ovvero ogni anno da un paese diverso, è la caratteristica principale della UltraDolomites -spiegano Simone Brogioni e Cristina Murgia, responsabili dell’organizzazione- e questa nuova formula ha già ricevuto consensi e apprezzamenti da parte degli atleti. Nel 2019 la corsa partirà da Auronzo di Cadore, il paese dove la LUT nacque nel 2007. Dalla spiaggia del Bucintoro, sulle rive del lago di Auronzo, gli atleti potranno ammirare davanti a loro le Tre Cime di Lavaredo, che raggiungeranno dopo 15 km di gara».
Soddisfatta anche la giunta comunale del paese cadorino: «L’Amministrazione Comunale di Auronzo di Cadore -dichiara il sindaco Tatiana Pais Becher - ha fortemente voluto il ritorno della Lavaredo Ultra Trail nel Paese delle Tre Cime di Lavaredo. Un ringraziamento agli organizzatori per avere accolto la nostra richiesta, proponendo la partenza della prima edizione della UltraDolomites dalla Val D’Ansiei. La gara, con arrivo a Cortina D’Ampezzo, sarà l’occasione per unire le Amministrazioni Comunali e i territori dei due comuni confinanti».
Salgono così a 4 le distanze che compongono l'evento dolomitico: oltre alla Lavaredo Ultra Trail 120 km e alla UltraDolomites 87 km, si correranno la Cortina Trail 48 km, dal prossimo anno anticipata dal sabato al venerdì, e la Cortina Skyrace 20 km, che aprirà il lungo week end di corsa giovedì 27 giugno. Senza dimenticare i più piccoli, che si sfideranno lungo le vie di Cortina nella terza edizione della Cortina Kids Race, in programma la mattina di venerdì 28 giugno.
Il tutto condito da vari eventi collaterali organizzati anche dai partner dell'evento, primo fra tutti il nuovo title sponsor La Sportiva.

 

14 Ottobre 2018

 

 

Primato italiano di categoria per Salvatore Puglisi

 

Lo scorso sabato (6/10) sulla pista di Agordo sotto una fitta pioggia Salvatore Puglisi ha stabilito il nuovo primato italiano sui 2.000.
Il precedente primato Senior Master 70, che risaliva al 2013, passa così da 8:54 a 7:51.
Per Puglisi è il secondo primato dopo quello sul miglio, stabilito lo scorso anno sulla pista di Feltre con 5:56.

5 Ottobre 2018

 

 

 

Alle pendici del Tomatico passando per Croci

 

L’11 Novembre alle 10 a Carpen di Quero si correrà la quindicesima edizione della Da Na Val a Quel'Altra.
Di 4 e 10 km i due percorsi, quest'ultimo con 500 metri di dislivello e con il proprio culmine nel piccolo abitato di Croci.

5 Ottobre 2018

 

La Camignada poi siè Refuge torna sul percorso originale

 

Si è messa in moto la macchina organizzativa della Camignada poi siè refuge, storica corsa in montagna proposta dalla Sezione Cadorina di Auronzo del Club alpino italiano. Lo staff organizzativo dell'evento bellunese promuoverà l'edizione 2019, in programma il 3 e 4 agosto, a partire dall'imminente fine settimana: sabato 6 e domenica 7 ottobre la Camignada sarà infatti a Dolomiti Show di Longarone, fiera dedicata all'outdoor.
Quella della prossima estate sarà la Camignada del ritorno al percorso originario con partenza da Misurina, salita al rifugio Auronzo, poi passaggi per Lavaredo, Locatelli, Pian di Cengia, Comici e Carducci approdo finale al palaghiaccio di Auronzo. Dal 2015 fino allo scorso agosto, infatti, si è corso su un tracciato alternativo che non passava per i i rifugi Comici e Carducci a causa della frana che nell''estate del 2015 aveva reso impraticabile la Val Giralba.
«Fin da subito, dopo le frane del 2015, come Cai ci siamo messi al lavoro per trovare una soluzione che consentisse di tornare in Val Giralba e dunque toccare i due rifugi Comici e Carducci» spieg Stefano Muzzi, presidente della sezione Cai di Auronzo. «La prossima estate, stante anche le assicurazioni arrivate dall'amministrazione comunale al'l'indomani dell'ultima edizione, dovrebbe essere la volta buona per tornare sul percorso originario. In collaborazione con il gestore del Carducci e altri esperti della zona, tra le possibili soluzioni abbiamo individuato un sentiero che si stacca dal fondo del torrente all’altezza di Pian de le Salere e poi prosegue in quota fin quasi all’uscita della Val Giralba. È un sentiero che per diversi tratti ripercorre una via militare realizzata dai soldati italiani nel 1915, all’inizio della Grande Guerra. «Vedremo se potrà essere questa la soluzione per il 2019» conclude Muzzi. «Da parte nostra e dei diversi volontari che collaborano con noi, c'è la massima disponibilità a lavorare fin da subito».
La Camignada 2019 riproporrà anche l'evento dedicato ai più piccoli, la Camignada Kids, in programma nel pomeriggio di sabato 3 agosto.

 

da ti-comunicazione

 

2 Ottobre 2018

 

 

 

Aspettando il Capodanno

 

Il 31 Dicembre alle 15 si correrà la seconda Fel31 Run.
Confermato il veloce percorso di 5 km

1 Ottobre 2018

 

 

 

Il 28 Ottobre la Marcia dei 3B

 

Il 28 Ottobre dalle 19:30 si correrà la ventiduesima edizione della Marcia dei 3B.
La gara di Busche cambia sia la data che il giorno, proponendosi per la prima volta a fine Ottobre e di Domenica

22 Settembre 2018

 

 

 

Alla scoperta della montagna Sospirolese

 

L'8 Dicembre alle 10 si correrà il terzo San Zenon Trail Running.
L'impegnativa gara è tornata alla sua data originale dopo una prima ipotesi di spostamento a metà Settembre.
Suggestivo e impegnativo il percorso lungo di 12 km quasi completamente privo di asfalto, caratterizzato da un dislivello positivo di 800 metri.

22 Settembre 2018

 

 

 

Il Giro del Sovramonte si chiude al Bivacco Le Prese

 

Il 14 Ottobre alle 10 si correrà il terzo Su Per Le Prese Trail, 7 km per 700 metri di dislivello positivo che porteranno gli atleti dal ristorante “All’Antica Torre” fino al Bivacco Le Prese.
La gara è valida come prova di chiusura del circuito Giro del Sovramonte - Trofeo Antica Torre.

22 Settembre 2018

 

Treviso Marathon 2019: Lunedì 24 Settembre apertura iscrizioni

 

Siamo pronti. La lunga rincorsa alla Treviso Marathon 2019 parte lunedì 24 settembre, con l’apertura ufficiale delle iscrizioni. La 42,195 km, in programma domenica 31 marzo 2019, vedrà partenza e arrivo a Treviso. Il percorso è ancora da definire nei dettagli, ma di certo si spingerà ancora sull’elemento naturalistico che nell’edizione di quest’anno ha ricevuto tanti apprezzamenti. La 16esima maratona trevigiana promette di essere una maratona "incantata", grazie a un percorso scorrevole che vedrà maggiormente coinvolte la "Restera" e l'Alzaia del Sile con i loro suggestivi scorci, dalle passerelle sul "cimitero dei Burci" ai porticcioli di Casier e Casale sul Sile. Non mancherà inoltre il passaggio nel centro storico di Treviso, fra la Storia e l'arte delle sue signorili vie e piazze. Lo scorso anno, tra Gara Fidal e la MoohRun, non competitiva di 3,5 e 10 km, ci furono oltre 4.000 partecipanti e migliaia di volontari.
Da Lunedì e per una settimana (fino a Domenica 30 Settembre) dunque si potrà procedere a prenotare un pettorale per la manifestazione del prossimo anno alla quota promozionale di 25€. Poi, mese dopo mese, saliranno le quote di prezzo.

 

17 Settembre 2018

 

La Val Salatis Jet 2018 non si farà

 

Dalla pagina Facebook della corsa:

 

Non fa mai piacere leggere comunicati come questo....ma non può essere altrimenti. Non ci sarà nessuna 8^ edizione della Val Salatis Jet e i moventi sono sempre gli stessi:
A) incertezza fino la mattina stessa della manifestazione su quanti effettivamente partecipano (quindi difficoltà per la preparazione di ristori e pranzi in quota dato che il rifugio è servito solo da teleferica e da preventivi trasporti sempre impegnativi).
B) il meteo condiziona troppa la manifestazione, sia dal punto di vista organizzativo e di soccorso oltre ad inficiare assai la reale partecipazione degli atleti ma pure dei volontari.
C) costi sempre importanti e da anticipare con aiuti sempre più flebili ed incerti (le promesse solitamente poi si tramutano rapidamente in certezze negative nel dopo evento).
D) un volontariato sempre fatto dalle stesse persone e sul filo perenne della stanchezza.
E) però "del doman non v'è certezza" ...e quindi sai mai che qualcuno, un domani, vorrà ricimentarsi nell'organizzare tale classica....chissà.
L'organizzazione della Val Salatis Jet e tutto il gruppo di Chies e le sue Montagne ringrazia quanti ci hanno creduto e sostenuto, quanti negli anni hanno partecipato e condiviso lo spirito dell'evento, ed infine tutti i volontari che si sono prodigati con passione e competenza tipica delle nostre zone d'Alpago.

 

15 Settembre 2018

 

Il 28 Ottobre la Vasa Tre

 

Dopo il successo della prima edizione, l’associazione Vasabroke Poiana ripropone per Domenica 28 Ottobre 2018 il Vasa-Tre, un triathlon skiroll-MTB-corsa, che si svolgerà nella località di Pian Longhi in Nevegal. Come lo scorso anno la manifestazione è distinta in due competizioni, una per gli atleti assoluti con la formula completa skiroll-MTB-corsa sulle distanze di 5-7,5– km, ed una per gli atleti under 15 articolata nelle due frazioni di skiroll e corsa sulle distanze ridotte di 2,5–2,5 km.
La particolarità della gara è quella di essere aperta ai soli concorrenti individuali, senza contemplare le staffette. La scelta degli organizzatori viene dalla precisa volontà di portare atleti versatili a provare una disciplina nuova, che sia lo skiroll o la MTB o la corsa e per questo quindi i percorsi sono stati disegnati in modo da essere accessibili anche ai non specialisti. Naturalmente l’obiettivo dichiarato è quello di portare nuovi appassionati allo skiroll e poi subito dopo … al fondo.

13 Settembre 2018

 

Sabato 15 Settembre al via le iscrizioni per Dolomiti Extreme Trail 2019

 

Sabato 15 Settembre apriranno le iscrizioni a Dolomiti Extreme Trail, l'evento della Val di Zoldo in programma per l'8 e 9 giugno 2019. Per il primo mese e mezzo, vale a dire fino al 31 ottobre, coloro che si iscriveranno potranno usufruire di una quota di favore. Successivamente ci saranno altri due step: 31 gennaio e 25 maggio.
Come già lo scorso giugno tre saranno i percorsi proposti dalla società organizzatrice, l'Atletica Zoldo: 103 chilometri (7.150 metri di dislivello positivo e altrettanti di dislivello negativo), 53 chilometri (3.800 metri di dislivello) e 23 chilometri (1.000 metri di dislivello).

 

da ti-comunicazione

 

 

 

Credits - realizzato su piattaforma Webasic