Comunicato del 2 Maggio 2025
Treviso è pronta ad accogliere le oltre 10.000 donne che dopodomani – domenica 4 maggio – parteciperanno all’undicesima edizione della corsa al femminile più partecipata d’Italia. Le iscrizioni a Treviso in Rosa hanno raggiunto quota 10.225, ma non ci si ferma qui: domani, sabato 3 maggio, dalle 9 alle 18, al BHR Treviso Hotel, tradizionale quartier generale dell’evento, spazio ad ulteriori adesioni. Contestualmente, sempre nella giornata di domani, al BHR Treviso Hotel, andrà in scena anche il tradizionale “rito” della distribuzione del kit di partecipazione, a partire dalla richiestissima maglietta rosa da indossare durante la corsa. L’evento organizzato da Trevisatletica e Corritreviso con il patrocinio della LILT si conferma dunque appuntamento imperdibile per migliaia e migliaia di donne. Quest’anno la corsa avrà anche un significativo prologo, sabato 3 maggio, con il Tiramisù in Rosa, nel pomeriggio, alla Loggia dei Trecento, e la sfilata della Forza in Passerella, in serata, al teatro Comunale. “Questa speciale manifestazione podistica è un esempio straordinario di come l’energia delle persone possa trasformarsi in forza collettiva, capace di generare consapevolezza, speranza e bellezza – afferma Tiziano Cenedese, presidente di CentroMarca Banca, grande partner di Treviso in Rosa -. Correre la Treviso in Rosa significa condividere un messaggio potente di vicinanza, di attenzione alla salute e di sostegno reciproco”. “Per noi essere partner di questa iniziativa è un atto di responsabilità verso la comunità che ogni giorno ci accoglie e ci sceglie – commenta il Direttore Generale Claudio Alessandrini – è camminare, correre, vivere insieme a chi affronta sfide personali, nella convinzione che ogni passo compiuto insieme renda il nostro territorio più consapevole e più unito”.
TRASPORTO PUBBLICO – MOM ricorda che domenica 4 maggio tutti i servizi di trasporto pubblico urbani ed extraurbani sono attivi con orari festivi. E’ quindi possibile raggiungere la manifestazione lasciando a casa l’auto. I bus in arrivo verso il centro di Treviso serviranno le fermate lungo la circonvallazione esterno mura (PUT) i bus urbani si attesteranno in stazione FS, mentre i bus extraurbani arriveranno in autostazione Lungosile Mattei. E’ possibile acquistare il biglietto urbano tramite App MOMUP oppure cliccando questo link: https://bit.ly/bigliettourbano.
10.000 ISCRITTE – Le iscritte a Treviso in Rosa arrivano da 10 regioni e 29 province. Domenica, al via dell’evento, sventoleranno idealmente anche le bandiere di 24 Paesi, le nazioni rappresentate dalle iscritte. Ci sarà anche Anita Zamberlan Canala, 59enne di Adelaide (Australia), in visita da parenti: parteciperà assieme alle cugine. Le trevigiane al via saranno oltre 5.300, più della metà del totale. Ma ben rappresentate saranno anche le province di Venezia (806 iscritte) e Padova (178). Sarà un appuntamento per tutte le età: tra le iscritte figurano anche sette novantenni (a partire dalle 97enne trevigiana Germana Fiorin, classe 1927, che – così ha promesso – farà l’intero percorso camminando sulle proprie gambe), 52 ottantenni e tantissime giovani. Tanto giovani che in qualche caso il pettorale sarà appuntato sul passeggino spinto da mamma e nonne e la maglietta rosa, troppo grande per essere indossata, resterà un ricordo da custodire per gli anni a venire. Qualche nome tra le iscritte? Silvia Furlani, la 65enne podista friulana, da 30 anni affetta da sclerosi multipla, che porta nelle corse di ogni parte d’Italia il suo messaggio di forza, ottimismo e resistenza alla malattia: partirà in anticipo, alle 7, con il suo passo lento e sofferto, ma anche quest’anno non ha voluto mancare. Correranno e cammineranno anche Giuliana Meneghetti, ex responsabile del cerimoniale della Provincia di Treviso, oggi apprezzata conduttrice di corsi di galateo e buone maniere, Carla Pinarello e Caterina Perali, scrittrice trevigiana-milanese di romanzi – L’ultimo è “Come Arcipelaghi!”, pubblicato nel 2024 – oltre che autrice televisiva e collaboratrice per riviste di teatro e food and beverage.
VIGILIA IN PASSERELLA – Un percorso tutto al femminile (questo sì, però, aperto anche agli uomini), sabato 3 maggio, giornata di vigilia, abbinerà il dolce al cucchiaio più famoso al mondo e l’originale progetto di bellezza della Forza in Passerella. Dalle 17, alla Loggia di Palazzo dei Trecento, grazie a VIU (Veneto Imprese Unite), realtà che dal 2020 riunisce commercianti, artigiani, piccoli imprenditori e professionisti del centro storico, e all’associazione Tiramisù di Treviso, andrà in scena l’edizione inaugurale del Tiramisù in Rosa. Il dessert per antonomasia della città di Treviso, rivisitato da Moralberti e servito dalle cuoche di Lady Chef, diventerà il protagonista del pomeriggio: un trionfo di gusto che si sposerà alla perfezione con i vini di Casa Paladin, offrendo un connubio da non perdere. Poi, dalle 20.30, nella cornice del teatro comunale “Mario Del Monaco”, la sfilata delle splendide donne della Forza in Passerella. Un’iniziativa di solidarietà, sensibilizzazione, rinascita, nata con lo scopo di offrire uno spazio di condivisione a supporto di pazienti oncologiche: 53 donne dai 30 ai 78 anni unite dallo slogan “insieme è più facile, ma anche più bello”. Il prologo – imperdibile – della grande domenica di Treviso in Rosa.
IL ROSA CHE FA GRUPPO – Treviso in Rosa è anche la passerella di tante realtà femminili che hanno scelto l’evento del 4 maggio per una partecipazione di gruppo: ad oggi, sono ben 110 le squadre iscritte. Gli assessori Gloria Sernagiotto e Rosanna Vettoretti guideranno il gruppo #DonneFuoriDalComune, in rappresentanza del Comune di Treviso. C’è il gruppo della LILT, un plotone di quasi 700 donne. Non mancherà anche quest’anno il team della Polizia di Stato, idealmente guidato dal questore Alessandra Simone. Si sono iscritte palestre, aziende, gruppi parrocchiali, corsi di cammino, yoga, pilates e zumba. C’è il gruppo del Pronto Soccorso di Treviso, dell’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) di Treviso e dell’Auser Il Faro. Ci sono scuole, come l’istituto Canossiano, la Stefanini, il Besta e gli insegnanti della Martini di Treviso, la Casteller di Paese, oltre ad una rappresentanza dell’università Ca’ Foscari di Venezia. C’è il gruppo delle donne (giornaliste e non solo) di Antenna Tre. Oltre cento donne del gruppo “Camminare è prevenzione” arriveranno invece da Marcon (Venezia). E poi le aziende: correranno e cammineranno anche i team di CentroMarca Banca e del gruppo Vega Maxì. E poi ancora le squadre di Nordauto, DentalCoop, Labomar, Lagardère Travel Retail. Ad aprire il fiume rosa, le pattinatrici della società Future Inline.
IL PERCORSO – La partenza di Treviso in rosa avverrà alle 9.30 da viale Bartolomeo d’Alviano, ai piedi delle Mura. Lo start sarà unico, mentre i percorsi, interamente in centro storico, saranno due. Le distanze? 4 e 7 km. Il tracciato toccherà gli angoli più suggestivi del centro storico: dalla Pescheria a Piazza San Leonardo, da Piazza Duomo a Piazza dei Signori, da Piazza San Vito a Riviera Santa Margherita. L’ultimo tratto del percorso sarà sopra le mura. Traguardo in prossimità del Bastione San Marco, dove sarà posizionato il ristoro finale. Qui la festa proseguirà a oltranza, animata dai deejay di Radio Company (media partner radiofonico ufficiale di Treviso in Rosa 2025), dalle lezioni di Zumba Fitness di Gloria Tasca e dell’associazione Sport&Dance e dai tanti espositori presenti nel village dell’evento. Ballo anche in Borgo Cavour, dove ci si divertirà con la musica di Michele Patatti Dj. Strada facendo, dopo il successo dell’edizione 2024, non mancherà la BUB (BeFolky Upupa Band), una street band itinerante composta da giovani musicisti accomunati dalla passione per la musica e gli strumenti a fiato. E poi la travolgente simpatia di “G”, la ragazza sui trampoli, tutta vestita di rosa. Appuntamento al 4 maggio, la domenica più rosa che ci sia.
ABOUT TREVISO IN ROSA
Treviso in Rosa è nata per iniziativa di due società sportive, Trevisatletica e Asd Corritreviso, che il 17 maggio del 2015 ebbero l’idea di organizzare un evento podistico, esclusivamente dedicato alla donne, in occasione del passaggio in città del Giro d’Italia, la corsa rosa per eccellenza. L’evento fu preparato in meno di un mese ed ebbe subito grande successo, tanto da essere riproposto negli anni successivi con un crescente numero di partecipanti. Nel 2019 Treviso in Rosa raggiunse il numero record di 17.543 iscritte, diventando la corsa al femminile più partecipata d’Italia. Nel 2020, a causa della pandemia, la manifestazione si è svolta in forma solo virtuale. Treviso in Rosa è poi tornata ai nastri di partenza, con un’inedita collocazione estiva, l’11 luglio del 2021. Nel 2023 il ritorno su numeri da primato (10.218 iscritte), ulteriormente cresciuti nel 2024 (10.579). Sin dall’edizione inaugurale, Treviso in Rosa ha il patrocinio della LILT Sezione provinciale di Treviso, a cui destina parte del ricavato sostenendo ogni anno un progetto presentato dall’associazione. Per info: www.trevisoinrosa.it.
da Ufficio Stampa